I.C. Esperia - Via San Rocco,5 - Esperia (FR)

Tel.   0776 938023 (Segreteria) 0776 1666211 (Segreteria Smart Working)   

Fax. 0776 938135

e-mail   This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.      PEC:    This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Articoli

PagoinRete MIUR: Per una scuola più digitale

 

Pago In Rete – obbligatorio per tutte le Scuole dal 30 giugno 2020 - consente alle famiglie di effettuare il pagamento degli avvisi telematici, relativi a tasse e contributi scolastici (attività curriculari ed extracurriculari a pagamento, visite guidate, viaggi d’istruzione ed altro) emessi dalle Segreterie scolastiche per gli alunni frequentanti.

La scuola emetterà degli "Avvisi digitali di pagamento" che i genitori riceveranno sulla propria casella di posta elettronica.

Si può scegliere di pagare online con: carta di creditobollettino postale online o addebito in conto, oppure pagare direttamente presso le tabaccheriesportelli bancari autorizzati o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP) esibendo il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta BAR-Code e QR-Code. Oltre l'esecuzione di pagamenti, il servizio consente di visualizzare il quadro sintetico e aggiornato dei pagamenti eseguibili e di scaricare le ricevute dei pagamenti effettuati.

Per accedere al servizio bisogna essere registrati al portale PAGOinRETE del Ministero (le credenziali sono le stesse usate al momento della domanda di iscrizione online dei propri figli alla classe prima).

Fasi propedeutiche al corretto funzionamento della procedura

Aver una Casella di Posta Elettronica

Verificare il possesso e il corretto funzionamento di una casella di posta elettronica del genitore:

  • Considerato che tutte le comunicazioni saranno effettuate tramite email (Posta elettronica), un genitore per famiglia dovrà possedere una casella di posta elettronica.
  • I genitori sprovvisti di indirizzo email personale dovranno dotarsene urgentementTestare il funzionamento della propria casella di posta elettronica.
  • Al fine di evitare interruzioni del servizio dovute ad errori negli indirizzi di posta elettronica, si invitano tutti i genitori a verificare il funzionamento della propria casella e-mail.

 Aver delle Credenziali

Le credenziali per accedere al servizio sono quelle usate al momento della domanda di iscrizione online dei propri figli alla classe prima della Scuola.

Per i genitori che NON fossero più in possesso delle credenziali di iscrizione a scuola:

Notizie

Come accedere al servizio: https://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html

Come effettuare i pagamenti: https://www.istruzione.it/pagoinrete/come.html

Pagamenti presso i PSP abilitati: https://www.istruzione.it/pagoinrete/istituti.html

Elenco dei PSP: https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa/dove-pagare

Assistenza

Per richieste di assistenza relative al sistema Pago In Rete da parte delle famiglie è disponibile il numero di telefono: 080/267603 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:30.

Documenti