I.C. Esperia - Via San Rocco,5 - Esperia (FR)

Tel.   0776 938023 (Segreteria) 0776 1666211 (Segreteria Smart Working)   

Fax. 0776 938135

e-mail   This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.      PEC:    This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Criteri per la Valutazione

Valutazione scuola primaria: nuova ordinanza del Ministero e linee guida

Si pubblicano L'ordinanza ministeriale 172 del 4 dicembre 2020 e le linee guida del Ministero. 

In sintesi:

Secondo quanto previsto dalle nuove disposizioni, il giudizio descrittivo di ogni studente sarà riportato nel documento di valutazione e sarà riferito a quattro differenti livelli di apprendimento:

- Avanzato: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente, sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità.
- Intermedio: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note, utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo.
-  Base: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità.
-  In via di prima acquisizione: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente.

I livelli di apprendimento saranno riferiti agli esiti raggiunti da ogni alunno in relazione agli obiettivi di ciascuna disciplina. Nell’elaborare il giudizio descrittivo si terrà conto del percorso fatto e della sua evoluzione.

La valutazione degli alunni con disabilità certificata sarà correlata agli obiettivi individuati nel Piano educativo individualizzato (PEI), mentre la valutazione degli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento terrà conto del Piano didattico personalizzato (PDP).

Nulla cambia per quanto riguarda la valutazione dell’IRC e il giudizio globale. Il Collegio elaborerà i nuovi criteri che saranno in uso già per la valutazione del primo quadrimestre.

acrobat Linee Guida.pdf

acrobat Circolare 49 Valutazione Primaria.pdf

acrobat Ordinanza n. 172 del 4 dicembre 2020.pdf

CRITERI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA 2020/2021

CURRICOLO VERTICALE DI EDUCAZIONE CIVICA 2020/2021

Criteri di Valutazione - Didattica a Distanza 2019/2020

Criteri Valutazione Esami di Stato 2019/2020

Allegato n. 2 Griglia Valutazione Comportamento Secondaria

PROTOCOLLO UNICO di VALUTAZIONE 2017/2018


 ----2019/2020----

Allegato n. 3 Primaria MODELLO GIUDIZIO GLOBALE

allegato n. 4 MODELLO GIUDIZIO GLOBALE scuola Secondaria

INDICAZIONI ESAME CONCLUSIVO

GRIGLIE CON RUBRICA DI VALUTAZIONE DELL' ELABORATO FINALE

GRIGLIA COMPETENZE INFANZIA- PRIMARIA - SECONDARIA